Sito realizzato dalla 3E di Rocca De' Baldi - A.S. 2024-25
San Quirico († 304) martire cristiano con la madre Giulitta, la sua ricorrenza viene celebrata il 16 giugno.
Quirico e Giulitta sono, nella tradizione della Chiesa cattolica e di tutte le Chiese cristiane orientali, un bambino piccolo e sua madre, morti martiri probabilmente nel 304. La loro festa liturgica viene celebrata solitamente il 16 giugno in Occidente e il 15 luglio in Oriente.
Degli atti del loro martirio si conoscono circa quaranta versioni, la maggior parte delle quali elencate nella Bibliotheca hagiographica latina. Questi testi presentano spesso episodi e circostanze fantasiose, al punto che già a metà del IV secolo emersero dubbi circa l'attendibilità completa di tutte le versioni.
Esisteva un “Priorato benedettino di S. Quirico, citato per la prima volta nel 1180, dipendente dall’abbazia di Breme e poi dal priore di Vasco. Soppresso nel 1440 da Felice V, le sue rendite vengono assegnate al Capitolo della cattedrale di Mondovì”
(da: Giancarlo Comino, Schedario storico-territoriale dei comuni piemontesi, Rocca De’ Baldi, https://www.archiviocasalis.it/localized-install/content/rocca-de-baldi); Morozzo della Rocca 1894-1907, I, p. 176 ”
Qui Adriano Cavallaro spiega chi ci viveva e come si pronuncia.